Luca Lombardo è specializzato in diritto immobiliare, con particolare esperienza nei settori dell’urbanistica (soprattutto, value added e negoziata), edilizia e ambientale.
A tale specializzazione Luca Lombardo somma una rilevante esperienza nel settore della trade compliance, avendo supportato importante società nelle attività di import/export di prodotti militari e dual use.
Ciò è completato da una precedente significativa esperienza negli affari istituzionali, con focus nella materia urbanistica e infrastrutturale.
Con specifico riferimento al diritto immobiliare, Luca fornisce assistenza a primarie società e fondi immobiliari nell’ambito dell’intera fase di sviluppo e commercializzazione del prodotto immobiliare, sin della fase di strutturazione dell’operazione, di acquisizione, sviluppo e cessione degli immobili, fornendo servizi di negoziazione, pareristica, contenzioso amministrativo, due diligence e nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Nel corso degli anni si è occupato di numerose opere e progetti iconici, rientranti nei settori degli impianti energetici, di trattamento dei rifiuti, immobili aventi le più disparate destinazioni maturando una significativa esperienza nei procedimenti di rilascio di autorizzazioni amministrative (incluse storico artistiche e paesaggistiche) e nella contrattualistica immobiliare (compravendite, appalti di lavori, contratti di finanziamento, convenzioni urbanistiche).
Luca Lombardo cura altresì le fasi del contenzioso presso il Giudice Amministrativo (T.A.R., Consiglio di Stato).