Nella sua pluriennale esperienza in studi legali italiani di primario standing, Giovanna Russo ha assistito società italiane e internazionali, istituzioni finanziarie e fondi di private equity in significative operazioni di M&A nel mercato italiano, incluse fusioni, scissioni, acquisizioni, scorpori, disinvestimenti e joint venture, maturando una sofisticata esperienza nelle operazioni straordinarie in genere, anche in caso di ristrutturazioni o riorganizzazioni aziendali.
Negli anni ha maturato una notevole esperienza specialistica nella redazione e negoziazione con controparti italiane e internazionali di contratti di acquisizione (anche di aziende e rami aziendali), accordi di fusione e scissione, contratti di joint venture, di co-investimento e parasociali, di riservatezza ed esclusiva. Con un approccio versatile e orientato al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ha coordinato e supervisionato le attività di due diligence, sia lato acquirente che lato venditore, e fornito assistenza legale in ogni fase della partecipazione a gare e procedure competitive di tipo privatistico, a livello nazionale ed europeo.
Giovanna ha inoltre maturato un’ampia e variegata esperienza nella redazione e negoziazione – e in generale nell’assistenza alla clientela italiana e internazionale nella predisposizione e conclusione – di contratti commerciali nazionali e internazionali di vario genere, ivi inclusi contratti di fornitura, di appalto, di distribuzione e di servizi.
Ha inoltre maturato una significativa esperienza nell’assistenza legale relativa all’intero percorso societario di soggetti giuridici di diritto italiano – dalla costituzione all’eventuale liquidazione, ivi incluso l’aumento di capitale, anche in natura, l’emissione di particolari categorie di azioni e di strumenti finanziari partecipativi – coordinando tutte le formalità da porre in essere dinanzi alle autorità competenti. Nell’assistere numerose aziende italiane e società controllate da multinazionali, ha sviluppato una profonda conoscenza del diritto societario, redigendo pareri legali di varia natura volti a sviluppare strategie tese a mitigare con successo i rischi aziendali e a tutelare gli interessi dei soggetti coinvolti.
Giovanna ha inoltre assunto la carica, su base continuativa, di Segretario di Consiglio di Amministrazione di società per azioni.
Arricchisce la sua esperienza professionale l’attività come Foreign Lawyer presso primario studio americano con sede a New York.