Francesco Mataluni si occupa di diritto pubblico e diritto amministrativo, con particolare interesse per le materie della contrattualistica pubblica e dei servizi pubblici.
Presta la propria attività – sia sul profilo dell’assistenza stragiudiziale e della consulenza sia su quello del contenzioso dinanzi agli organi di giustizia amministrativa – a favore di numerose amministrazioni pubbliche, nonché dei principali operatori nazionali ed internazionali del settore. In particolare, supporta le stazioni appaltanti nella predisposizione delle procedure ad evidenza pubblica e diverse imprese nella partecipazione a tali procedure, finalizzate all’aggiudicazione di contratti di appalto, di concessione e di PPP, tanto nei settori ordinari quanto in quelli speciali.
Nel corso della sua esperienza professionale ha fornito assistenza in riferimento a problematiche attinenti al settore della contrattualistica pubblica e dei servizi pubblici nazionali e locali, seguendo altresì numerose operazioni di trasformazione societaria di soggetti titolari di contratti pubblici.
Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato, dove si è occupato della difesa di diverse amministrazioni statali.
Ha anche svolto attività di consulenza legale esterna presso un Fondo paritetico interprofessionale, assistendolo nella gestione delle procedure ad evidenza pubblica quale consulente legale dell’ufficio gare.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Diritto e Istituzioni”, presso l’Università degli Studi di Torino e collabora, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di Diritto Costituzionale e con la cattedra di Diritto e Regolazione dei Contratti Pubblici dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, nonché con la cattedra di Diritto Amministrativo all’Università La Sapienza di Roma.
Ha anche redatto diverse pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, con specifico riferimento al settore dei contratti pubblici.