Francesca Colantoni

Ruolo: Counsel
Ufficio: Roma
Lingue: Francese, Inglese, Italiano

Francesca Colantoni ha maturato una vasta esperienza nell’ambito del contenzioso, assistendo primarie istituzioni finanziarie e società, italiane ed estere, in controversie in materia di diritto commerciale, societario, finanziario, sia nella fase precontenziosa che contenziosa, nonché fallimentare.

Francesca vanta una significativa esperienza nel contenzioso finanziario, con particolare riferimento al contenzioso su derivati con enti pubblici e privati e in materia di cartolarizzazioni di crediti.

Francesca ha acquisito, inoltre, una solida esperienza nel contenzioso societario, con particolare riferimento alla responsabilità degli organi sociali e delle società di revisione e nel contenzioso commerciale, assistendo società leader, sia nel panorama nazionale che internazionale, in materia di responsabilità contrattuale e per danni da prodotto, abuso di dipendenza economica, concorrenza sleale. Negli ultimi anni, ha sviluppato una vasta esperienza in materia di cessione di crediti fiscali derivanti da bonus edilizi.

Alla competenza nel contenzioso tradizionale in ambito societario, finanziario e commerciale, Francesca affianca una solida esperienza in materia di contenzioso ESG e climatico, fornendo consulenza a società e istituzioni finanziarie in materia di gestione dei rischi di contenzioso associati al cambiamento climatico e al greenwashing e assistenza giudiziale nell’ambito di contenziosi climatici, oltre a tenere numerose lezioni e seminari in tale ambito.