Francesca Colantoni assiste primarie istituzioni finanziarie e società, italiane ed estere, in contenziosi in materia di diritto commerciale, societario, finanziario e fallimentare.
In particolare, Francesca Colantoni ha acquisito una vasta esperienza nel contenzioso finanziario, assistendo primari istituti di credito e banche d’affari nei contenziosi in materia di responsabilità degli intermediari finanziari, in relazione a emissioni obbligazionarie e strumenti finanziari derivati. In tale ambito, ha anche acquisito una significativa esperienza nella consulenza stragiudiziale e nel contenzioso, sia civile che penale, in materia di cartolarizzazioni di crediti sanitari.
Francesca Colantoni vanta, inoltre, una solida esperienza nel contenzioso societario, assistendo primarie società, nazionali ed estere, in materia di responsabilità degli organi sociali e delle società di revisione, e di contenzioso con azionisti in ambito post-M&A.
Francesca Colantoni ha acquisito una solida esperienza nel diritto fallimentare, assistendo primari istituti di credito e società nelle maggiori procedure concorsuali e di amministrazione straordinaria, nonché nel diritto commerciale, avendo assistito società leader, sia nel panorama nazionale che internazionale, in materia di responsabilità per danni da prodotto, abuso di dipendenza economica, concorrenza sleale.
Francesca Colantoni ha assistito anche una primaria associazione di banche italiane nel procedimento arbitrale promosso dinanzi al Tribunale ICSID contro la Repubblica Argentina, per conto di migliaia di obbligazionisti italiani, in relazione all’emissione dei c.d. “Tango bonds”.