Antonio Siciliano si occupa prevalentemente di operazioni di diritto bancario e finanziario (ivi incluse operazioni di corporate lending, leveraged and acquisition finance), emissioni obbligazionarie e di altri titoli di debito, cartolarizzazioni, prodotti strutturati, nonché derivati, assistendo, tra gli altri, primari player nazionali, multinazionali, nonché istituti bancari e istituzioni finanziarie.
Sul fronte del mercato dei capitali, area in cui è principalmente attivo, Antonio ha preso parte a numerose emissioni obbligazionarie, anche high yield, collocate sul mercato domestico e sui mercati internazionali, sia su base stand alone, sia sotto programma EMTN/GMTN, nel contesto di offerte al pubblico e di c.d. private placement, nonché ad emissioni di c.d. mini-bond da parte di piccole e medie imprese (anche nel contesto di programmi di finanziamento avviati da gruppi bancari e investitori istituzionali, quali i c.d. basket bond), project bond e altri strumenti finanziari di debito. Antonio è stato inoltre coinvolto nella strutturazione del primo green bond emesso da una società italiana e nei primi sustainability-linked bond emessi al mondo da soggetti operanti nel settore infrastrutturale (nello specifico, gestione di aeroporti e di strade a pedaggio), nonché in diverse operazioni di liability management nella forma di tender offers, exchange offers, intermediated exchange offers e consent solicitation.
Antonio è menzionato da Chambers and Partners come segue: “very competent and able to mediate well in negotiations with different counterparties” (2021). È anche menzionato come Rising Star da IFLR1000, nei settori Banking, Capital Markets: Debt e Capital Markets: Structured finance and securitization e da The Legal 500 come Next Generation Partner, per il settore Capital Markets: Debt. Inoltre è menzionato dai testimonials come segue: “Antonio Siciliano has constant availability and knowledge of the market – extremely competent, solid and effective help in solving legal and commercial problems”.
Nel 2022, ai Legalcommunity Finance Awards, Antonio è stato premiato quale “Avvocato dell’anno Private Debt & Mini-bond”: “L’expertise del professionista copre le emissioni di mini-bond da parte di piccole imprese, anche nel contesto di operazioni di finanziamento. Si distingue anche per la notevole attività di obbligazioni green”.