Antonio Palazzolo

Ruolo: Partner
Ufficio: Milano
Lingue: Inglese, Italiano

Antonio Palazzolo ha maturato una vasta esperienza in operazioni M&A e di project financing (sia lato lender sia borrower) con un focus specifico sui settori dell’energia e delle infrastrutture. In particolare nel settore delle infrastrutture si è occupato di trasporti (autostrade e sistemi di trasporto leggero su rotaia), parcheggi e ospedali, mentre nel settore energy si è occupato di impianti di energia rinnovabile (eolico, fotovoltaico, termovalorizzatori, idroelettrico, biomasse e biogas), di impianti di ricarica per veicoli elettrici.

Antonio assiste regolarmente primari operatori nazionali e internazionali, banche d’affari e istituzioni finanziarie in tutte le fasi che caratterizzano queste operazioni (sviluppo e acquisizione di progetti, partecipazione a gare d’appalto, attività di due diligence, redazione e negoziazione di contratti di costruzione e altri contratti di progetto e documentazione finanziaria), coniugando competenze specifiche anche in ambito regolamentare, di diritto pubblico e amministrativo.

Antonio Palazzolo è menzionato come ”Next Generation Partner” da The Legal 500, che lo cita come segue “Antonio Palazzolo is the most impressive partner around – he is extremely well-respected in the industry and is not afraid to dive deep into matters in order to resolve them as quickly and efficiently as possible” e i suoi clienti lo descrivono come un avvocato “who delivers with depth and speed“. Antonio è inoltre menzionato come Rising Star Partner nella categoria Project Finance. Antonio è incluso nella Guida TopLegal 2021 e 2022 fra i professionisti di maggiore spicco nel mercato del Project Finance. Nel 2022 è stato premiato “Avvocato dell’anno Innovazione” ai Legalcommunity Energy Awards.

Per diversi anni Antonio è stato relatore nei corsi di formazione e master organizzati da Il Sole 24 Ore.

Aree di attività