Alessandra Palatini fa parte del dipartimento di Diritto Amministrativo, occupandosi, in particolare, di urbanistica ed edilizia, contratti pubblici e diritto alimentare, assistendo i clienti, nazionali e internazionali, anche di fronte agli organi di giustizia amministrativa.
Nel settore dell’urbanistica ed edilizia, Alessandra Palatini fornisce consulenza in operazioni connesse alla costruzione, gestione, compravendita di centri commerciali e direzionali, complessi logistici e industriali, edifici residenziali, strutture ricettive e villaggi turistici, impianti di produzione di energia. Esperta di diritto amministrativo e in particolare di diritto urbanistico, dell’edilizia e delle espropriazioni, di diritto ambientale e dell’energia, ha maturato notevole esperienza nei procedimenti di rilascio di autorizzazioni amministrative (commerciali per grandi e medie strutture di vendita, cinematografiche, alberghiere, petrolifere, di produzione di energia) e nella contrattualistica immobiliare (compravendite, appalti di lavori, convenzioni urbanistiche).
Nell’ambito dei contratti pubblici Alessandra Palatini presta assistenza sia alle stazioni appaltanti, sia agli operatori economici che partecipano alle procedure per l’aggiudicazione di contratti e concessioni pubbliche nella partecipazione a procedure a evidenza pubblica, per l’aggiudicazione di appalti e concessioni.
Alessandra Palatini è co-responsabile del dipartimento di Diritto Alimentare, occupandosi di sicurezza alimentare, di standard e procedure di qualità e sicurezza, di etichettatura e marketing alimentare, compresi gli aspetti di protezione ed informazione dei consumatori. Ha assistito numerosi clienti nel lancio sul mercato italiano di prodotti alimentari stranieri, assicurando la conformità alla legislazione nazionale ed europea.
Alessandra è stata menzionata da The Legal 500 come Rising Star nell’ambito del Diritto Amministrativo citando clienti come segue “Alessandra Palatini is prepared, available and very careful to grasp the underlying operational issues and to suggest viable solutions” (2022), Alessandra è inoltre citata come Next Generation Partner nella sezione Food.