Nuove nomine in Legance: nominati 6 nuovi soci e 9 senior counsel


Milano, 28 aprile 2022 – Legance – Avvocati Associati nomina 6 soci e 9 Senior Counsel.

Con le nomine degli avvocati Enrico Attanasio, Antonio Matino, Marco Mastrorosa, Marco Romanelli, Elena Ryolo e Marco Sagliocca salgono a 59 i soci. Diventano 22 i Senior Counsel con la promozione di Emanuele Artuso, Giorgio Colombo, Serena Commisso, Gabriella Geatti, Marino Ghidoni, Jacopo Graffer, Laura Li Donni, Maria Macrì e Giovanni Troisi.

Le nuove nomine – commenta Alberto Maggi, Managing Partner – dimostrano nuovamente come lo Studio riconosca e valorizzi la preparazione e l’impegno costante di professionisti che si sono affermati e distinti nel contribuire, in un mercato dinamico e altamente competitivo, al mantenimento del posizionamento di Legance.

Enrico Attanasio si occupa di contenzioso (giudiziale ed arbitrale) in ambito commerciale, societario, immobiliare, fallimentare, bancario e finanziario. Inoltre, fornisce assistenza legale nell’ambito di procedure concorsuali e liquidazioni di fondi di investimento.

Antonio Matino vanta una consolidata esperienza nell’ambito del diritto finanziario e ha preso parte a complesse e innovative operazioni di finanza strutturata, ivi comprese cartolarizzazioni di portafogli di crediti, performing e non-performing, assistendo primari operatori del mercato italiano ed internazionale. Antonio presta inoltre assistenza a banche, asset manager ed intermediari su operazioni finanziarie ed è regolarmente coinvolto nella strutturazione e negoziazione di contratti derivati, garanzie finanziarie, performance bond, nonché nella realizzazione di emissioni obbligazionarie e di titoli di debito. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Milano, approfondendo le problematiche relative ai conflitti tra obbligazionisti.

Marco Mastrorosa ha maturato un’esperienza ampia e diversificata nel diritto immobiliare, sia negli aspetti di tipo civilistico (compravendite e dismissioni immobiliari, regime dei vincoli e delle trascrizioni, contratti di locazione, ecc.) sia negli aspetti regolamentari e amministrativi (urbanistico-edilizi), acquisendo altresì un’approfondita conoscenza delle tematiche legate ai fondi immobiliari.

Marco Romanelli è specializzato nel diritto e nella regolamentazione delle banche e degli intermediari finanziari nonché nel contenzioso nelle medesime materie e ha maturato, tra l’altro, una significativa esperienza nel settore delle tecnologie digitali applicate alla finanza. Si occupa di procedure autorizzative dinanzi alla Banca d’Italia e/o alla BCE relative alla costituzione di nuovi intermediari e a operazioni

straordinarie complesse ed innovative; presta consulenza a organi sociali e prime linee dirigenziali con particolare riferimento alla definizione di sistemi di governance e organizzativi e alla redazione di contratti per nuovi prodotti. Presta altresì assistenza giudiziale in tema di opposizioni avverso sanzioni amministrative delle Autorità di Vigilanza.

Elena Ryolo si occupa di tematiche di diritto del lavoro e gestione delle risorse umane in ambiti organizzativi che spaziano dai siti industriali complessi alle start-up innovative e alle imprese hi-tech. Ha maturato significativa esperienza nelle problematiche HR collegate alle operazioni societarie e ai processi di riorganizzazione, incluse le relazioni industriali. Si occupa inoltre della definizione di intese contrattuali con il top management, spesso in settori regolamentati e con riferimento a profili di executive compensation e co-investment. Assiste regolarmente i clienti nella predisposizione di strumenti di fidelizzazione ed incentivazione, nonché patti di non concorrenza, non-solicitation, confidenzialità in contesti con elevata sensibilità alla tutela del know-how aziendale.

Marco Sagliocca svolge attività di consulenza e assistenza in ambito M&A con particolare riguardo ad offerte pubbliche di acquisto, fusioni, acquisizioni ed altre operazioni straordinarie che coinvolgono emittenti quotati.

Emanuele Artuso si occupa di operazioni di Project Financing e di M&A con focus specifico nel settore dell’energia, gas e risorse naturali. Assiste regolarmente primari operatori nazionali e internazionali, fondi di investimento e banche d’affari in tutte le fasi che caratterizzano queste operazioni (sviluppo e acquisizione di progetti, partecipazione a gare d’appalto, attività di due diligence, redazione e negoziazione di contratti di costruzione e altri contratti di progetto, accordi di joint venture, patti parasociali e altri accordi ancillari ad acquisizioni), coniugando competenze specifiche di diritto civile, societario e amministrativo.

Giorgio Colombo opera nell’ambito del contenzioso e dell’arbitrato con specifico riferimento ai settori societario, bancario, dell’intermediazione finanziaria, della concorrenza, dei contratti commerciali, di distribuzione e pubblicitari nonché al settore degli appalti, delle fonti energetiche e delle telecomunicazioni. Presta regolarmente consulenza e assistenza in cause promosse da procedure fallimentari e concorsuali, in altri procedimenti riguardanti queste procedure, nei processi di risanamento e ristrutturazione delle imprese.

Serena Commisso presta assistenza a società italiane e straniere nella gestione di tutte le problematiche giuslavoristiche, con particolare riferimento alla cessazione dei rapporti con i top manager, ai piani di incentivazione, di retention e di welfare, nonché in tutti gli aspetti lavoristici connessi alle operazioni di M&A. Ha maturato una significativa esperienza in materia di executive compensation e nella strutturazione di piani di incentivazione basati su strumenti finanziari anche nei settori

regolamentati, rispetto ai quali lavora in stretto coordinamento con gli altri dipartimenti sugli aspetti fiscali, societari e regolamentari. Assiste i clienti anche nel

contenzioso lavoristico in materia di licenziamenti individuali e collettivi, riqualificazione del rapporto, modifiche delle condizioni di lavoro, demansionamento, mobbing, nonché nelle controversie per comportamento antisindacale.

Gabriella Geatti vanta una competenza trasversale in molteplici aree del diritto tributario. In particolare, ha maturato una significativa esperienza giudiziale nell’ambito di contenziosi di merito e di legittimità, avanti alla Corte di Cassazione, con controparte l’Amministrazione Finanziaria, a beneficio di importanti soggetti industriali e finanziari, nonché nell’ambito di verifiche fiscali e procedimenti stragiudiziali, in contraddittorio con l’amministrazione finanziaria medesima. Oltre all’ordinaria attività di consulenza a beneficio di grandi gruppi industriali, principalmente in relazione a tematiche afferenti l’imposizione diretta e indiretta, presta, altresì, assistenza nell’ambito di operazioni di acquisizione societaria, con focus sul settore delle energie rinnovabili, operazioni di private equity e di project financing. Vanta, altresì, esperienza in operazioni finanziarie, con specifico riferimento a finanziamenti, emissioni obbligazionarie e cartolarizzazioni.

Marino Ghidoni si occupa di operazioni di M&A, diritto societario e diritto dei mercati finanziari, con focus specifico su operazioni di fusione, acquisizione e joint venture riguardanti società quotate e non. In particolare ha maturato una significativa esperienza nella redazione e negoziazione di contratti di acquisizione, patti parasociali, accordi di investimento e altri accordi ancillari ad acquisizioni,, nonché nella regolamentazione delle offerte pubbliche di acquisto.

Jacopo Graffer è specializzato nell’attività di consulenza nel settore della proprietà industriale ed in particolare nella gestione e difesa di portafogli marchi e design. Si occupa di assistenza in materia di registrabilità e tutela di marchi e design, supportando i clienti nell’individuazione e valutazione di rischi ed opportunità di mercato. Si occupa inoltre della stesura e negoziazione di contratti relativi ai diritti di proprietà industriale, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Laura Li Donni si occupa di operazioni di M&A su società quotate e non. Assiste primarie società nazionali ed internazionali in operazioni di acquisizione, ristrutturazione societaria, fusione, scissione, trasferimento di azienda e joint venture. Ha maturato un’ampia esperienza nel settore della regolamentazione dei mercati finanziari e fornisce assistenza ai clienti su questioni relative alla corporate governance ed all’osservanza dei requisiti di informativa, nonché in operazioni di collocamento di azioni e titoli obbligazionari ed offerte pubbliche di acquisto, gestendo i rapporti con le autorità di vigilanza. Le sue competenze professionali includono, altresì, una significativa esperienza nella negoziazione di contratti commerciali.

Maria Macrì si occupa di operazioni di diritto bancario, di finanza strutturata e di project financing. La sua attività si è concentrata principalmente su operazioni di real estate financing, acquisition financing, corporate finance e project financing. Ha maturato altresì una significativa esperienza in operazioni di cartolarizzazione immobiliare e nella negoziazione di accordi di ristrutturazione del debito. Nel contesto di tali operazioni ha assistito numerose multinazionali, banche d’investimento, istituti finanziari e fondi di investimento.

Giovanni Troisi si occupa di operazioni di diritto bancario, di finanza strutturata e di project financing. Ha preso parte a numerose operazioni di finanziamento assistendo multinazionali, banche d’investimento e istituti finanziari. In particolare, ha assistito istituzioni finanziarie e fondi di real estate con riferimento a operazioni di leveraged buyout, finanziamenti corporate e mezzanini, operazioni di real estate finance, nonché nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario. È altresì coinvolto in operazioni di finanza strutturata, con particolare focus sulle emissioni di obbligazioni, collocate sul mercato sia nazionale che internazionale, mini-bond e altri titoli di debito.