Un team che affronta in maniera specializzata settori in rapida evoluzione con un focus specifico sulla conoscenza tecnica dei servizi.
Il settore delle comunicazioni affronta in maniera crescente sviluppo di nuovi business, evoluzione dei mercati, integrazione tra imprese e nascita di start-up. In questo contesto, il Dipartimento Telecomunicazioni, Media e Tecnologia fornisce un’assistenza legale di alta qualità, basata su un’approfondita conoscenza tecnica dei mercati nel settore TLC, sulla comprensione delle esigenze di business dei clienti e sulla gestione di problematiche relative a servizi che non sono ancora coperti dalla regolamentazione.
In particolare, il Dipartimento TMT assiste i propri clienti in numerosi procedimenti dinanzi ad autorità amministrative (in particolare, AGCOM e Ministero dello Sviluppo Economico), in procedimenti giudiziari dinanzi alle corti civili e amministrative, nonché nella compliance agli obblighi normativi e nella negoziazione e redazione di contratti. Inoltre, affianca i propri clienti in operazioni straordinarie (anche di M&A) e nell’attività day-by-day di gestione ordinaria dell’impresa e, in collaborazione con gli altri Dipartimenti dello Studio, fornisce assistenza in relazione a tutela del consumatore, antitrust, proprietà intellettuale e privacy.
Il Dipartimento Telecomunicazioni, Media e Tecnologia affronta costantemente nuove questioni che emergono dall’evoluzione di prodotti e servizi innovativi, soprattutto con riferimento agli ecosistemi digitali e di internet, anche allo scopo di fornire assistenza su aspetti che non sono ancora oggetto di disciplina normativa.
DA SEGNALARE:
Telecomunicazioni
- procedimenti regolamentari, relativi anche a obblighi ex ante e controversie tra operatori;
- installazione e gestione di infrastrutture di rete, con specifico focus su quelle relative alla banda larga e ultra larga, e su quelle per la trasmissione radiomobile;
- acquisizione, cessione e gestione delle frequenze, anche in relazione al 5G;
- compliance con l’intero complesso degli obblighi normativi e ottenimento di autorizzazioni e titoli concessori;
- procedimenti giudiziali per l’impugnazione di atti amministrativi e delibere dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato;
- negoziazione e redazione di contratti per la fornitura di beni e servizi;
- procedimenti antitrust e di tutela del consumatore.
Media
- autorizzazioni per la fornitura di servizi audiovisivi lineari e non lineari;
- obblighi relativi alla programmazione o quote di programmazione e di investimento su opere italiane e UE;
- tutela dei minori e tutela dei consumatori;
- procedimenti regolatori e sanzionatori dinanzi ad AGCOM e al Ministero dello Sviluppo Economico;
- assistenza a pay-TV e canali FTA/FTV in relazione a questioni regolamentari;
- negoziazione e redazione di accordi commerciali (inclusi produzione e distribuzione di contenuti, accordi di licenza);
- consulenza in relazione alle attività di comunicazione commerciale e pubblicitaria, progetti di marketing e nuovi modelli di pubblicità (incluso branded entertainment).
Tecnologia
- negoziazione e redazione di accordi relativi a software, prodotti e servizi IT, piattaforme;
- e-contracts e smart contracts;
- e-commerce, e-banking, mobile payments;
- internet of things (smart cities, servizi M2M, smart metering);
- servizi di cloud;
- outsourcing di apparati e servizi IT;
- cybersecurity.