Edward Ruggeri ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel settore del diritto dell’ambiente, del diritto penale dell’ambiente, della salute e sicurezza, del diritto dell’energia, del diritto alimentare e dell’ESG.
Sul versante giudiziale, Edward concentra la sua attività su questioni relative alle emissioni in atmosfera, scarichi idrici, Autorizzazione Integrata Ambientale, valutazione di impatto ambientale, gestione dei rifiuti e bonifica dei siti.
Assiste clienti, italiani ed esteri, su progetti strategici a livello nazionale/UE quali, a titolo esemplificativo, impianti di rigassificazione, raffinerie, unitamente a impianti energetici alimentati sia da fonti tradizionali che rinnovabili.
Tale attività include l’assistenza continuativa sulla gestione delle installazioni, con particolare riferimento all’ottemperanza alla normativa e regolamentazione applicabile (es. rifiuti, amianto, PPC, bonifiche, ecc.).
Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nelle procedure amministrative per la concessione di permessi per l’estrazione e lo sfruttamento di petrolio e gas e di materie prime critiche.
Edward ha acquisito un’ampia e approfondita esperienza nell’ambito di complessi procedimenti penali ambientali, anche con riferimento a contesti multi-societari.
Ha inoltre sviluppato un’ampia esperienza in questioni legate all’ESG, quali accordi per la riduzione delle emissioni di gas serra, conformità alle norme e ai regolamenti F-Gas, supporto nello sviluppo di strategie/politiche ESG, green claims, packaging ed etichettatura, nonché climate litigation.
Edward si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito un LL.M. in Diritto dell’Unione Europea e dell’Ambiente presso l’University College di Londra. Collabora regolarmente a pubblicazioni in materia di diritto ambientale ed è docente corsi post-universitari di diritto ambientale, più recentemente presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e l’Università «LUISS – Guido Carli».
Edward è stato menzionato da The Legal 500 fra “the best environmental administrative professionals in Italy” (2020).
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.