Giovanni ha un’esperienza ventennale nei settori delle infrastrutture e dell’energia nonché in operazioni bancarie e finanziarie. Ha maturato una vasta esperienza in complesse strutture di project financing sia nel settore delle infrastrutture (autostrade, aeroporti, trasporto leggero su rotaia, sistemi di trasporto pubblico locale, parcheggi e ospedali) sia in quello delle energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico, biomasse, waste-to-energy e termoelettrico a ciclo combinato) oltre a impianti convenzionali a gas e di cogenerazione nonché di infrastrutture di trasporto energetico.
Giovanni assiste regolarmente primari operatori nazionali e internazionali, banche d’affari e istituzioni finanziarie in tutte le fasi che caratterizzano queste operazioni (sviluppo e acquisizione di progetti, partecipazione a gare d’appalto, attività di due diligence, redazione e negoziazione di accordi di joint-venture e co-sviluppo, contratti di costruzione e altri contratti di progetto e documentazione finanziaria), coniugando competenze specifiche anche in ambito M&A, regolamentari, di diritto pubblico e amministrativo.
Inoltre Giovanni ha acquisito un’ampia e approfondita esperienza nell’ambito di complesse strutturazioni di operazioni di finanziamento e rifinanziamento, nonché di acquisition financing e di finanziamenti in ambito immobiliare, con particolare focus su progetti in fase di costruzione, anche nel settore hospitality.
Giovanni Scirocco è menzionato nella sezione Project Finance di Chambers and Partners, citando i suoi clienti che ne elogiano “competence, availability and integrity” (2020).
Giovanni, inoltre, è stato menzionato da The Legal 500 come Next Generation Partner nella sezione Banking and Finance (sia borrower sia lender or arranger side) e nella sezione Energy citando i clienti come segue “Giovanni Scirocco is very knowledgeable, calm and solutions oriented, and combines excellent knowledge of the legal system with pragmatic advice, taking ownership of the issues” (2022) ed è citato come “Notable Practitioner” nella sezione Project Finance di IFLR1000.
Nel 2020 Giovanni Scirocco è stato premiato “avvocato dell’anno Infrastructure and Constructions” ai Legalcommunity Forty under 40 awards.
Nel 2022, Giovanni è stato menzionato nella Guida Energy pubblicata da TopLegal fra i più importanti professionisti nell’ambito Project Finance e Finance.