Achille Caliò Marincola si occupa di diritto societario e M&A ed è coinvolto principalmente in operazioni straordinarie, acquisizioni nazionali e transazionali, operazioni di private equity, joint venture, ristrutturazioni, procedure competitive e contrattualistica commerciale. Assiste società nazionali e internazionali, fondi di private equity, start-up e imprenditori su transazioni aziendali in una varietà di settori (tra cui petrolio e gas, acciaio e miniere, cantieri navali, aerospaziale, servizi finanziari, infrastrutture, farmaceutico e IT). Ha una vasta esperienza nella stesura e negoziazione di contratti di acquisizione, investimento e accordi parasociali, nonché altri contratti commerciali (es. fornitura, produzione, distribuzione, joint venture, accordi di licenza e di leasing).
Achille si occupa inoltre di assistenza a società in materia di business e diritti umani. Dal 2022 Achille fa parte del gruppo di lavoro di esperti europei (Working Group on European Model Clauses on Business and Human Rights), costituito per redigere un set di clausole standard per allineare i contratti della catena di fornitura internazionale alla Corporate Sustainability Due Diligence Directive (“CSDDD”). È inoltre componente e co-fondatore di un network europeo di professionisti e accademici attivi nella consulenza ed assistenza in materia di CSDDD.
Achille Caliò Marincola si è laureato all’Università di Bologna nel 2002 e ha conseguito un LL.M. in Diritto Societario, con focus su M&A e titoli obbligazionari, presso la Facoltà di Giurisprudenza della New York University. Achille Caliò Marincola è abilitato alla professione forense in Italia dal 2007 e a New York dal 2009.