Paolo Guaragnella assiste fondi e società, italiani e stranieri, in tutte le fasi di sviluppo di un investimento, i.e. dalla fase early-stage delle start-up all’exit, attraverso M&A o IPO; in particolare, fornisce consulenza a clienti in merito a tematiche di diritto societario, fusioni e acquisizioni domestiche e transfrontaliere. Inoltre ha maturato una vasta esperienza nella consulenza a società quotate, in relazione a operazioni straordinarie e offerte pubbliche, nonché questioni di corporate governance e regolamentari, curando i rapporti con le autorità di vigilanza competenti. Paolo fa parte del team di Venture Capital e di Equity Capital Markets.
Paolo ha svolto la sua attività presso la sede newyorkese di Legance, a partire dalla sua apertura nel 2018.
Si è laureato presso l’Università Cattolica di Milano nel 2004 (laurea triennale) e nel 2006 (laurea magistrale), con lode. In seguito, si è classificato tra i migliori candidati al programma di dottorato in Diritto commerciale presso l’Università Bocconi di Milano ottenendo una borsa di studio e discutendo nel 2011 una tesi dal titolo “Fusioni transfrontaliere e profili di tutela degli azionisti di minoranza”.
È abilitato alla professione forense in Italia dal 2009.
Inoltre ha trascorso un periodo presso la Harvard Law School e la Columbia Law School di New York e nel 2020 ha conseguito un LL.M. presso la Fordham University. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane di fascia “A”, aventi ad oggetto tematiche di diritto societario e degli affari; inoltre tiene regolarmente seminari e lezioni nel contesto di master su tematiche di Venture Capital e Private Equity, nonché presso le cattedre di Diritto Commerciale e Diritto dei Mercati Finanziari dell’Università Cattolica di Milano.