Un approccio rigoroso alla ristrutturazione del debito e alle procedure concorsuali, soluzioni innovative e un solido know-how.
25 professionisti tra Milano, Roma e Londra assistono i più importanti gruppi industriali e bancari italiani e stranieri.
I professionisti del Dipartimento provengono dal Banking & Finance e dal Contenzioso e costituiscono il fondamento del team, in considerazione della loro naturale vocazione a occuparsi di operazioni di rimodulazione del debito e di procedure concorsuali.
Il team è inoltre integrato da professionisti che hanno maturato significative esperienze nei Dipartimenti di Corporate Finance, Lavoro e Relazioni Industriali, Navigazione e Trasporti, Tributario, completando in tal modo l’offerta di competenze necessarie per far fronte alle specifiche esigenze di ciascun cliente.
Il Dipartimento di Ristrutturazione del debito e Procedure Concorsuali agisce sia lato debitore, che creditore, assistendo società, banche, istituti finanziari e fondi di investimento, nazionali e internazionali. Il team si occupa di tutte le operazioni connesse a situazioni di crisi aziendale e di default management. In più, la grande esperienza nel settore del Diritto Fallimentare, consente ai professionisti di gestire nel dettaglio anche le più complesse ristrutturazioni e procedure di insolvenza.
DA SEGNALARE:
- gestione delle situazioni di default;
- richieste di stand still / moratoria;
- ristrutturazione dell’indebitamento finanziario attraverso operazioni sia giudiziali (concordato in bianco, concordato preventivo – anche in continuità – e concordato fallimentare) che stragiudiziali (accordi di ristrutturazione ai sensi dell’Articolo 182-bis della Legge Fallimentare, transazioni fiscali ai sensi dell’Articolo 182-ter della Legge Fallimentare e piani di risanamento asseverati ai sensi dell’Articolo 67, comma 1, nr. 3 della Legge Fallimentare);
- riorganizzazioni societarie;
- concessione di finanziamenti in situazioni di crisi, bridge loans to restructuring, DIP Financing;
- operazioni su Distressed Debt e investimenti in attività appartenenti a soggetti insolventi;
- compravendita di crediti in sofferenza (NPL) o inadempienze probabili (UTP), sia in portafogli che single names;
- turnaround e operazioni di conversione del debito in capitale, emissione di strumenti finanziari partecipativi;
- analisi dei rischi connessi all’insolvenza in relazione alla ristrutturazione di operazioni di cartolarizzazione, leasing, project financing, finanza strutturata, emissioni obbligazionarie, ISDA ed altri derivati, strumenti finanziari ibridi ed altri prodotti finanziari;
- contenzioso fallimentare (insinuazioni al passivo, asset recovery, azioni revocatorie) o comunque connesso a procedure concordatarie o di ristrutturazione;
- assistenza lavoristica in tutte le attività di downsizing, con particolare riferimento all’impiego degli ammortizzatori sociali, al ricorso al Fondo di Garanzia INPS e alla gestione delle relazioni industriali.